L’incontro affiancherà la mostra di street art “Work in progress. Evoluzione continua”, proprio per aiutare il pubblico a conoscere e apprezzare un’arte d’avanguardia in tutta la sua espressività artistica e sociale.
La città, con i suoi muri, cartelli stradali, treni e tanto altro, è da sempre la tela preferita dagli artisti che nascono dalla strada.
Ed è su questa tela che nasce la Street Art, un eterogeneo movimento in continua evoluzione, più o meno consapevole rivisitazione urbana delle ricerche artistiche del secolo scorso, e nello spirito e nelle tecniche: tags, trow up, murales, stencil, poster, installazioni, proiezioni e altro ancora, invadono edifici e strade, a volte riappropriandosene e decorandoli perché abbandonati e fatiscenti, a volte
marcandoli, in segno di passaggio, rivolta e denuncia contro un cieco capitalismo che tutto omologa, consuma e aliena dalla vita.
Il neoclassico Palazzo Freganeschi-Pirola aprirà le proprie sale ad alcuni dei più noti interpreti della scena milanese:
ERICSONE SEACREATIVE FRENKY QPRO REFRESH INK FRA BIANCOSHOCK FILIPPO MOZONE
TAWA HEAT SERIOBOYS MR.WANY BASIK FABIO WEIK SIERO COOL TESO KREP
Evento realizzato dall´Associazione culturale Palazzo Pirola con il patrocinio del Comune di Gorgonzola in collaborazione con “Photofestival. Milano capitale della fotografia”.
Inaugurazione sabato 31 maggio ore 18.00
Orari di apertura: venerdì 16.00 19.00; sabato e domenica: 10.00 12.00 / 16.00 19.00