L’Associazione di Cultura Psicoanalitica “Circolo dell’Agrumeto” di Lecce e l’Assessorato al Mediterraneo, alle Attività culturali e alla Pace della Regione Puglia presentano le iniziative culturali relative alla Giornata della Memoria che si svolgeranno a Lecce l’8 e il 9 Febbraio 2008.
La Conferenza stampa è convocata per il 4 Febbraio alle ore 12.00 presso la Sala Conferenze della Provincia di Lecce di Palazzo Adorno.
La manifestazione culturale, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, dell’Università del Salento, dell’Ordine nazionale e regionale degli Psicologi e della Società psicoanalitica italiana, si articola in due momenti distinti: un concerto e un convegno di studio.
Il concerto “Il canto ritrovato” della cantante Miriam Meghnagi si svolgerà Venerdi 8 Febbraio con inizio alle ore 21.00 presso il Teatro Paisiello di Lecce.
Il convegno si terrà Sabato 9 Febbraio 2008, presso l’Auditorium del Museo “S. Castromediano, e avrà come tema: “Shoah e distruttività umana: una lettura psicoanalitica dell’Olocausto“. Prevede la partecipazione dell’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia Silvia Godelli, della psicoanalista milanese Simonetta Diena.